E’ in corso fino a domenica 13 ottobre al Teatro Alighieri la dodicesima edizione del convegno internazionale internazionale di foniatria e logopedia “La voce artistica” che ha come curatore scientifico Franco Fussi, come responsabile artistico Albert Hera ed è organizzato da Ravenna Incoming. Sono circa 600 i partecipanti, provenienti da tutto il mondo, dalla Russia al Giappone.

Nel pomeriggio di venerdì 11 ottobre si parla di pop e jazz e la celebre vocal coach statunitense Lisa Popeil terrà un workshop pratico sulla didattica dei vari stili moderni. Alle 19.30 sempre di venerdì è attesa l’inaugurazione di “ImaginAction” il Festival Internazionale del Videoclip Musicale, con Roby Facchinetti, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti e Piero Pelù. Sabato 12 ottobre il focus del convegno sarà su canto e disabilità, In serata, dopo la premiazione del corso di alta formazione in Vocologia artistica con Debora Manenti, vincitrice del Festival di Castrocaro, si terrà l’evento dei vent’anni di ‘Voce artistica’ con Francesco Guccini, Elisa e Nek, in collaborazione con “ImaginAction”.

Domenica 13 ottobre, sono previste sessioni specifiche su aspetti fisiologici e didattici di registro misto musica pop, nel doppiaggio e nel musical. Alle 15 interverrà la cantante Laura Pausini (“Noi, simili!” il titolo della sua performance). Il convegno si concluderà domenica 13 in serata con il Gran Gala di “ImaginAction” di, con la partecipazione di Federico Zampaglione, Tiro Mancino e artisti internazionali.