
In occasione della 20a edizione del Premio “La Città per il Verde”, la manifestazione che celebra l’impegno continuo e costante degli Enti pubblici nel perseguire l’incremento e la salvaguardia del verde pubblico, tenutasi ieri, venerdì 25 ottobre, a Milano il Comune di Cervia ha portato a casa il premio speciale “Progetti Verdi”, per il suo riconosciuto impegno nell’organizzazione con successo della manifestazione Cervia Città Giardino, che aveva già vinto nel 2003 il 1° Premio della categoria Comuni fino a 50.000 abitanti.
Il Premio “Progetti Verdi” rientra tra quei riconoscimenti particolari che per celebrare i vent’anni dell’iniziativa, sono stati assegnati ad alcuni progetti già premiati negli anni precedenti che, grazie all’impegno e ai programmi oculati di manutenzione messi in atto dalle varie Amministrazioni, hanno conservato valenze ambientali, ecologiche e di fruizione che erano previste nel progetto originario.
Alla cerimonia di consegna hanno ritirato il premio il sindaco Massimo Medri e la Delegata al Verde Patrizia Petrucci. Presente anche Valentina, la figlia di Riccardo Todoli, al quale è stata dedicata l’edizione di Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore di quest’anno.
“Questo è un prestigioso riconoscimento conferito alle amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse – hanno commentato sindaco e Delegata al Verde del Comune di Cervia – a favore del verde pubblico. E’ un premio che dedichiamo a Riccardo Todoli, il quale ha lasciato un’impronta indelebile nella storia ambientale di Cervia e al quale dobbiamo essere grati. Riccardo ci ha lasciato una grande eredità e abbiamo il dovere di portare avanti il suo lavoro, cercando di dedicare la stessa energia e la stessa forza che lui infondeva”.