
Per la prima volta dopo gli annunci del progetto, l’Albergo del Cuore che la Cooperativa Sociale San Vitale realizzerà in via Rocca Brancaleone 42 a Ravenna andando a riqualificare uno storico edificio che ha visto alternarsi, nel corso degli anni, diverse gestioni, ha aperto le sue porte alla città.
Durante l’evento “Farini Social Week #3” organizzato da CittAttiva, infatti, nel tardo pomeriggio di venerdì 11 ottobre diverse decine di persone, dopo aver partecipato a una passeggiata di quartiere guidata da Carla Braggion e dal gruppo Facebook “Ravenna a tréb”, hanno varcato la soglia della struttura, dove è stata allestita una piccola mostra di foto e cartoline della Ravenna di un tempo, in particolare della zona tra viale Farini e la Rocca Brancaleone. Un’occasione, per la presidente di San Vitale Romina Maresi, di presentare ai cittadini Enrico De Sanso, che dopo un’esperienza lavorativa a Bruxelles nel campo della sostenibilità ambientale e sociale e dell’economia circolare, è stato scelto come coordinatore del progetto dell’Albergo.
L’Albergo del Cuore, nei fatti, sarà uno dei primi esempi in Italia di albergo sociale, dove l’attenzione alla cura delle persone e all’abbattimento delle barriere architettoniche si coniugherà con l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
“La nostra idea è di coinvolgere i cittadini nella realizzazione di questo Albergo. Pertanto, durante i cantieri, inviteremo chi lo vorrà a svolgere mansioni o lavori – ha annunciato la presidentessa della coop. San Vitale – e a dare il proprio contributo. Non solo: siamo aperti ai consigli della città, tanto che apriremo una sezione ad hoc sui nostri canali social per raccogliere suggerimenti. Vogliamo che questo progetto sia il più condiviso e partecipato possibile, vogliamo che si sviluppino relazioni e reti fin dalle sue fondamenta”.