San Francesco
San Francesco

Ravenna si colora d’oro. Dopo l’anteprima di venerdì, la Notte d’Oro entra nel vivo con una serie di appuntamenti che culmineranno con il grande concerto di stasera in piazza del Popolo di Noemi e Rocco Hunt.

Ma in questa giornata di eventi, concerti, musica, visite guidate per la parallela apertura della Biennale del mosaico, c’è posto anche per la spiritualità. Sono due gli appuntamenti che alcuni Uffici diocesani propongono al popolo della Notte d’oro.

Un connubio insolito quello al centro dell’iniziativa “So-Stare con la Parola” del Settore Apostolato Biblico della Diocesi alle 21 a Sant’Apollinare Nuovo: da un lato la musica di Fabrizio De André e dall’altro la Bibbia. “Amor sacro e l’amor profano” è il titolo della serata che attraverso la musica dei The Faber’s Social Club propone un viaggio tra musica, letteratura e Sacra Scrittura. A dare vita alla serata, sette lettori volontari: Franco Costantini, Cinzia Ghirardelli, Annalisa Marinoni, Salvo Mauceri, Patrizia Ravagli, Paola Rossi e Danatella Zanotti.

“L’amore che De André ci propone è un amore umano, tanto umano che rasenta il divino – si legge nella presentazione –, perché a Sua immagine siamo stati fatti, perché solo chi aiuta l’ultimo dei suoi fratelli, solo chi ferma le pietre che già sono in mano ai benpensanti per lapidare la peccatrice, solo chi si volta verso il ladrone al suo fianco vive il Vangelo, di Cristo, vero Dio e vero uomo, non dimentichiamolo”.

Sempre alle 21 ma a San Francesco, è in programma il concerto “Non solo notturno. Emozioni in musica e parola”, un appuntamento “per prendersi cura dell’anima” dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura e della Scuola di Formazione Teologica, con la pianista Mary Veloce e Barbara Piani, direttore dell’Ufficio Cultura, come voce narrante. Parteciperanno anche la Clarinettista Anna Brunelli e la violinista Martina Santarelli.