Gli studenti della Carducci di Castiglione alla fermata del Piedibus

Con l’inizio dell’anno scolastico sono state attivate nel comprensorio cervese le prime linee Piedibus. La prima scuola ad attivare i percorsi è stata la Primaria Carducci di Castiglione di Cervia, che lunedì 30 settembre è ripartita accompagnata dal consueto entusiasmo di docenti, genitori e bambini presenti come sempre in gran numero all’inaugurazione, accompagnati per l’occasione dall’assessore allo Sport e alla Scuola Michela Brunelli, dal responsabile del Servizio Ambiente Lino Bedeschi e dall’Ispettore Capo della Polizia Municipale Mauro Senni.
Il progetto “Un Piedibus per la città” è promosso dai Servizi Ambiente e Politiche Educative del Comune di Cervia e propone l’attivazione di percorsi sicuri casa-scuola per le Scuole Primarie del territorio, organizzati in stretta collaborazione con gli Istituti Scolastici Cervesi, i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti, i genitori e i bambini, con la preziosa supervisione della Polizia Municipale per verificare gli aspetti relativi alla sicurezza dei percorsi pedonali.
Nei prossimi giorni altre scuole faranno ripartire il progetto.
Nel frattempo, nell’ambito della settima edizione della Festa dello Sport, si è tenuta la premiazione delle bambine, dei bambini, dei genitori e degli insegnanti delle Scuole Primarie di Cervia che hanno attivato nell’anno scolastico 2018-2019 le linee Piedibus, contribuendo con il loro impegno al raggiungimento di un importante obiettivo ambientale di 4400 km complessivamente percorsi dai 172 partecipanti al Piedibus.
La premiazione si è svolta alla presenza di varie autorità del Comune di Cervia: il sindaco Massimo Medri, Il presidente del Consiglio Comunale Gianni Grandu, l’assessore allo Sport Michela Brunelli, il presidente della Consulta dello Sport Marco Casetti.
I premi, consistenti in materiali didattici, sono stati ritirati da una delegazione di Dirigenti Scolastici, insegnanti bambini e genitori rappresentanti dei plessi coinvolti appartenenti ai 3 Istituti Comprensivi del territorio: IC 1 Intercomunale, IC 2 Cervia e IC 3 Cervia.