Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Ravenna il prossimo 5 novembre per ricordare il 30esimo anniversario dalla morte di Benigno Zaccagnini. La conferma è arrivata dagli organizzatori (Centro Studi Donati, Coldiretti, Acli, l’Azione Cattolica, Confcooperative e l’associazione Benigno Zaccagnini), che assieme al Comune di Ravenna, da mesi stavano lavorando per concretizzare la presenza del presidente della Repubblica a Ravenna per ricordare Benigno Zaccagnini, più volte ministro della Repubblica e segretario della Dc.

Sarà una giornata di incontri quella del 5 novembre prossimo che, con tutta probabilità, avrà come teatro il Pala De Andrè. Il programma della visita a Ravenna è ancora in fase di definizione ma si pensa al coinvolgimento delle scuole medie di tutta Ravenna.

Nel pomeriggio, dopo la visita del presidente Mattarella, è previsto un convegno sulla figura di Zaccagnini alla Sala Corelli dell’Alighieri e, alle 18, nella Basilica di Santa Maria in Porto, la Messa celebrata dall’Arcivescovo di Ravenna, Lorenzo Ghizzoni.

Nella serata del 5 novembre, Rai 2 trasmetterà un documentario sulla vita di Zaccagnini realizzato nei mesi scorsi a Ravenna.