Volontari Mistral al lavoro

Si terrà domani, mercoledì 20 novembre alle 9.30 nella sala Tumidei di Palazzo Corradini a Ravenna, l’incontro dal titolo “Beni culturali e ambientali a rischio. Competenze, formazione e strategie territoriali“, organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali e dall’Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral.

Oltre ad esperti dell’Alma Mater Studiorum, parteciperanno le Istituzioni che sui temi trattati esercitano la responsabilità (Comune di Ravenna, Mibact, Agenzia Regionale di Protezione Civile) e quelle che possono contribuire alla formazione di figure competenti e alla ricerca scientifica per il miglioramento degli interventi; a completare il quadro, la partecipazione dell’Associazione Volontari di Protezione Civile R.C. Mistral a sottolineare il ruolo dei volontari quale risorsa indispensabile e attiva sul territorio.

L’evento è un dialogo a più voci per incrociare la domanda e l’offerta di ricerca e formazione sul tema dei beni culturali e ambientali a rischio. In un contesto regionale e nazionale di Protezione Civile di eccellenza, la necessità di coinvolgere diverse istituzioni per competenza e risorse, rende il dialogo una necessità e un’opportunità. In questo panorama, in una nazione vulnerabile, la formazione e la ricerca possono svolgere un ruolo di permeazione nella società.