Lo "Spiritof new orleans gospel choir"

Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Ravenna la rassegna di gospel che accompagnerà il passaggio all’anno nuovo. “Christmas Soul”, l’evento natalizio dell’assessorato al turismo del Comune di Ravenna, presentato martedì 12 novembre in Municipio, si avvale della direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e si articolerà, in questa sua seconda edizione, in 4 appuntamenti.

Si comincia sabato 28 dicembre, in piazza del Popolo, alle 17.30, con Spiagge Soul Holy Fellas, una produzione originale che riunisce alcuni fra i più affezionati amici musicisti del festival. Si prosegue domenica 29 dicembre, stesso luogo e stesso orario, con il Virginia Gospel Ensemble, diretto da Earl Bynum che torna in Italia con una formazione di sei elementi di coristi selezionati dalla corale The Mount Unity Choir.

Alle 23 di martedì 31 dicembre in piazza del Popolo si festeggerà l’arrivo del 2020 con gli Spirit of New Orleans, una formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana. A loro si unirà per alcuni brani la cantante Noreda Graves, voce soprano solista dell’Harlem Gospel Choir, protagonista poi del concerto di mercoledì 1 gennaio, alle 11, al teatro Alighieri.

“Il grandissimo successo dell’anno scorso – commenta Francesco Plazzi – è stato una sorpresa. Siamo animati dalla speranza che questa festa di musica, canto e ritmo possa riconfermarsi con un cartellone di tutto rispetto”. “Abbiamo puntato sulle feste di Natale – ricorda il sindaco Michele de Pascale – come momento strategico per richiamare a Ravenna tanti turisti. Negli ultimi tre anni, abbiamo visto un incremento del 53% delle presenze nel periodo natalizio, un incremento che non ha precedenti, grazie alla programmazione attuata”