L'ingresso al Museo Arcivescovile
L'ingresso al Museo Arcivescovile

Aprirà i battenti domani, sabato 14 dicembre, la nuova biglietteria del Museo Arcivescovile. Situata nell’androne del Palazzo Episcopale, accanto al bookshop del Museo Arcivescovile, sarà aperta al pubblico negli orari di visita. Fino ad ora i biglietti si acquistavano all’interno del book-shop del Muse,o ma la scelta di aprire uno spazio dedicato esclusivamente alla vendita dei biglietti è collegata sia all’informatizzazione dei sistemi bigliettazione che a migliorare i servizi di accoglienza con personale dedicato.

Ma questa non è l’unica novità per i siti gestiti dall’Opera di Religione. Nel periodo natalizio, con un’anticipazione questa domenica, il 15 dicembre, tornano le visite guidate tra arte e spiritualità dal titolo “La Luce è nata qui” al Battistero Neoniano, alla Cappella di Sant’Andrea e alle collezioni del Museo Arcivescovile.
Domenica 15 e domenica 22 dicembre il personale dell’Opera di Religione accompagnerà i turisti nel complesso episcopale del Duomo con visite focalizzate sul tema della Natività. Partenza della visita dall’androne del Museo Arcivescovile nei seguenti orari: 10.15, 11.15, 12.15, 15 e 16. La visita è gratuita per i possessori del biglietto ed ha una durata di 45 minuti. Non occorre effettuare alcuna prenotazione.

Le altre iniziative È in programma invece per sabato 21 dicembre alle 14.45 al Museo Arcivescovile, “Finding the Comet”, il primo laboratorio di Natale in inglese per bambini dai 6 ai 10 anni. Si tratterà di una “caccia al tesoro” guidata in inglese alla scoperta del Museo Arcivescovile. L’evento è realizzato in collaborazione con la scuola “Dream On – Language School” di Ravenna. Massimo 20 partecipanti. Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria: 0544 541688, info@ravennamosaici.it

Nel pomeriggio dell’1 gennaio, invece, ci sarà l’apertura straordinaria della Basilica di San Vitale e del Mausoleo di Galla Placidia. La Basilica e il Mausoleo di Galla Placidia apriranno al pubblico dalle 14.30 alle ore 18.30 (ultimo ingresso 18). L’ingresso sarà regolato dal consueto biglietto cumulativo emesso per l’occasione a tariffa ridotta. Gli altri monumenti diocesani resteranno chiusi.

Infine, domenica 5 e lunedì 6 gennaio 2020 ancora visite guidate tra arte e spiritualità dal titolo “In cammino con i magi”. La visita, della durata di due ore circa, partirà da San Vitale (ma la visita toccherà anche Sant’Apollinare Nuovo e il Museo Arcivescovile) in entrambi i giorni, alle 10.30 e alle 14.30. Massimo 30 partecipanti. La visita è gratuita per i possessori del biglietto ma è obbligatoria la prenotazione: 0544 541688, info@ravennamosaici.it