Spiagge Soul Holy Fest apre la rassegna ravennate Christmas Soul

Il Capodanno gospel di Ravenna è pronto a partire. Sabato 28 dicembre, alle 17.30, è in programma il primo dei concerti del cartellone ufficiale di Christmas Soul, l’evento natalizio del Comune di Ravenna – Assessorato al Turismo con la direzione artistica di Francesco Plazzi (dell’Associazione culturale Blues Eye), che fino al 1° gennaio porta alcune delle migliori formazioni gospel statunitensi sul palco di Piazza del Popolo e al Teatro Alighieri.

La prima a esibirsi in piazza del Popolo (i concerti sono tutti gratuiti) domani, sabato 28 dicembre, è la formazione Spiagge Soul Holy Fellas, una produzione originale nata dal festival estivo curato da Blues Eye che grazie alle voci di Sara Zaccarelli, Gloria Turrini e Bruno Orioli propone un viaggio nella tradizione spirituale afroamericana.

A seguire, domenica 29 (sempre in piazza del Popolo, alle 17.30) il Virginia Gospel Ensemble (nella foto sotto), capitanato da Earl Bynum, pluri-premiato autore, insegnante e produttore musicale, che proporrà un mix di gospel tradizionale e contemporaneo, con arrangiamenti vicini al jazz.

Ultimo appuntamento dell’anno, martedì 31 alle 23, sempre in piazza del Popolo, con gli Spirit of New Orleans, cui si unirà per qualche brano anche la cantante Noreda Graves, che darà vita al concerto della mattina di Capodanno al teatro Alighieri, il 1° gennaio alle 11; concerto gratuito per il quale sono esauriti i biglietti e durante il quale sarà possibile per chiunque lo volesse fare un’offerta libera per il progetto “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!”. Durante la mattina saranno presenti nel foyer del teatro i volontari del progetto, promosso dal Tavolo delle solidarietà con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali, per permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.

Il progetto è realizzato anche grazie al supporto delle associazioni del territorio: Arci Associazione genitori, Auser volontariato Ravenna, Avvocato di strada, Casa delle donne, Centro di ascolto Caritas, Comitato cittadino antidroga, comitato Rompere il silenzio, Croce Rossa Italiana, Progetto Uomo, Punto d’ incontro francescano, Rc Mistral.

Il programma propone anche alcuni eventi fuori cartellone, organizzati da Blues Eye in collaborazione con gli stabilimenti balneari, attorno all’ora di pranzo: domani, sabato 28 dicembre, Marco Chiarabini anima il brunch “Le donne, il diavolo e i chiari di luna” (al Finisterre Beach alle 13), mentre domenica 29 dicembre il musicista gambiano Jabel Kanuteh si esibisce con Marco Zanotti (all’Oasi Beach alle 12.30).