Un'edizione precedente del concerto a Lido Adriano

La musica unisce, anche le parrocchie. Ecco perché si moltiplicano gli appuntamenti in musica in vista di Natale. Sabato 7 dicembre alle 20.30 nella chiesa “Natività di Maria Santissima” a Piangipane è in programma “Seguiamo la stella insieme”, una serata di musiche, immagini e poesie in attesa del Santo Natale. Interverranno il coro dei bambini del catechismo di Piangipane, i cori “Santa Maria nascente” e “Schola gregoriana” di Ammonite, quello “San Giuseppe e Maria Santissima” di Camerlona e il coro “Natività di Maria SS.ma” di Piangipane. Nel corso della serata si alterneranno musiche, voci recitanti e proiezioni. La serata è dedicata a due persone recentemente scomparse: Mauro Benedetti, che aveva contribuito a realizzare precedenti spettacoli, e Dino Fabbri, collaboratore della parrocchia di Piangipane.

A Lido Adriano alle 21 in chiesa si terrà il concerto di Natale promosso dalla parrocchia e dall’associazione “Amare Lido Adriano”. Da undici anni, cioè da quando è nata, questa iniziativa è spinta da uno spirito di collaborazione tra le attività commerciali, le agenzie immobiliari e le varie realtà associative presenti sul territorio. Tuttavia, non va dimenticato il sostegno del Comune di Ravenna e, in particolar modo, dell’Ufficio del Decentramento del Comune di Ravenna.

Con questa iniziativa i promotori intendono dare un segnale forte di “realtà paese” molto importante per un territorio come Lido Adriano. Ad aprire lo spettacolo saranno i bambini delle classi seconde e quinte di Lido Adriano. A seguire, si esibiranno i bambini delle classi II A, III B e V B della scuola elementare di Punta Marina Terme. Concluderà la serata il l’Orchestra dei Giovani, associazione di promozione sociale costituita a Ravenna nel 2012 e diretta dai maestri Franco Emaldi, Mauro Vergimigli e Marco Paganelli.

Infine nella chiesa di San Simone e Giuda domenica 8 dicembre alle 16 si terrà lo spettacolo “Canti e letture in omaggio a Maria”. Il coro “Don Bosco” canterà canti liturgici e canzoni d’autore che hanno per oggetto la Madonna. Ai canti si interporranno alcune letture tratte dal romanzo “Lei” di Mariapia Veladiano. Si tratta di brani che parlano di Maria, una giovane madre alle prese con un figlio che cresce e fa la sua strada, mentre lei lo scruta e vorrebbe, come ogni madre, allontanare da lui ogni dolore. L’ingresso alla serata è libero.