Il bel colpo d'occhio della chiesa di Lido Adriano, gremita per il Concerto di Natale (foto Federico Morriconi)

Si è svolto sabato 7 dicembre nella chiesa di San Massimiliano Kolbe di Lido Adriano, il “Concerto di Natale”, giunto ormai alla sua undicesima edizione.

Figlio dello sforzo organizzativo dell’associazione “Amare Lido Adriano” (in particolar modo nella persona di Paolo Giacalone) e della collaborazione con la parrocchia di Lido Adriano, che da undici anni accoglie nei propri spazi l’iniziativa, il Concerto di Natale è ormai diventato un appuntamento imperdibile non solo per la comunità di Lido Adriano, ma anche per la città di Ravenna e per le zone circostanti, come dimostra la presenza di numerose persone provenienti da Imola e Bologna.

Tra il pubblico in chiesa, spicca la presenza dell’assessore Gianandrea Baroncini e del vicepresidente del consiglio territoriale “del mare”, Silvana Piolanti, a cui vanno i ringraziamenti dell’intera comunità di Lido Adriano.

Protagonisti assoluti dell’evento sono stati i bambini e i ragazzi che con i loro canti hanno allietato la serata. In particolar modo, hanno partecipato i bambini delle scuole elementari “I. Masih” di Lido Adriano (classi seconde e quinte) e “M. Moretti” di Punta Marina Terme (classi IIA, IIIB e VB) oltre ai ragazzi della “Orchestra dei Giovani” di Ravenna diretti dai maestri Franco Emaldi, Mauro Vergimigli e Marco Paganelli, per un totale di 170 tra ragazzi e bambini alternarsi sulla scena.

Lo spirito di collaborazione tra le varie realtà associative della località e le attività commerciali ha contribuito in modo fondamentale al successo dell’iniziativa, che vede di anno in anno allargare la partecipazione del pubblico: si tratta di un segnale forte e tangibile di “realtà-paese”, estremamente importante per una realtà giovane come Lido Adriano.