Stretta di mano del sindaco e del Prefetto con la governatrice generale del Canada, Julie Payette
Stretta di mano del sindaco e del Prefetto con la governatrice generale del Canada, Julie Payette

75simo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo per la nostra città. Oggi in varie parti della città si è ricordato l’anniversario con varie iniziative e celebrazioni, e con la significativa presenza di una delegazione delle forze armate canadesi in ricordo dei canadesi e delle Forze alleate che entrarono a Ravenna il 4 dicembre 1944.

La Canadian Armed Forces Pipes and Drums Band

La giornata celebrativa del 4 dicembre si è aperta con il corteo accompagnato dalla banda canadese Canadian Armed Forces Pipes and Drums Band che ha raggiunto Piazza del Popolo partendo da via Mazzini.

Alle 9.30 in piazza Del Popolo ha avuto luogo la cerimonia di deposizione di corone e omaggio alla lapide in memoria dei caduti della Seconda Guerra Mondiale alla presenza del picchetto d’onore militare, della governatrice generale del Canada, Julie Payette e delle autorità cittadine.

Poco dopo mezzogiorno, infine, al Cimitero militare del Commonwealth e della Brigata ebraica di Piangipane in via Piangipane 24, la commemorazione del 75° anniversario della Campagna d’Italia (1943-1945) con l’intervento delle autorità

De Pascale al Cimitero del Commonwealth

Alle 16 nella sala Muratori della biblioteca Classense, in via Baccarini 3, verrà presentato il volume “Alberto Bardi, partigiano e artista”