Prende il via venerdì 24 gennaio alle 20.45 in seminario a Ravenna una iniziativa promossa dalla Pastorale Giovanile e Vocazionale della diocesi, si tratta di “Bar – Abbà, incontro di formazione su temi teologici”. Sarà il primo di “quattro serate di approfondimento legati a temi di attualità – afferma Elisabetta Coffari, dello staff della Pastorale  –, che avranno al centro quello che la Chiesa, attraverso la Parola di Dio, i documenti ecclesiali, il Santo Padre, esprime e indica a proposito della tematica in questione”. L’iniziativa ricalca la proposta dei “Cafè Teologici” realizzata alcuni anni fa.

Il primo appuntamento, venerdì 24, sarà con il professore Maurizio Mussoni (Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Rimini), che svilupperà il tema “‘Politici’. ‘No, grazie’. La buona politica a servizio del bene comune”. Obiettivo dell’incontro, precisa Coffari, è ” aiutare i giovani a capire che è ancora possibile impegnarsi in politica in modo positivo, o darsi da fare in società, vivendo responsabilmente come cittadini e mettendosi a servizio degli altri per il bene di tutta la comunità”.

Dopo ogni intervento del relatore, sarà aperto il dibattito-confronto con i partecipanti e si concluderà con un piccolo rinfresco. Gli altri incontri di “Bar – Abbà” si terranno sempre in seminario, alle 20.45, nei venerdì 21 febbraio, 13 marzo e 17 aprile.