
Sono partiti ieri mattina, lunedì 27 gennaio, gli 11 studenti di Cervia che partecipano al progetto “Promemoria Auschwitz”, rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole superiori di Forlì-Cesena.
Il progetto, organizzato dalle Associazioni Deina e Centro per la Pace “Loris Romagnoli”, e sostenuto dal Comune di Cervia, ha l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo delle giornate e degli avvenimenti che hanno segnato la storia italiana nel periodo della seconda guerra mondiale, per sensibilizzare le nuove generazioni ad una cultura di democrazia, libertà e pace e per insegnare ai ragazzi la storia che li ha preceduti.
Ieri sera a Cesena, al Palazzo del Ridotto, si è svolta l’Assemblea di Partenza dei giovani partecipanti all’edizione 2020, alla quale è intervenuta l’assessore alla Pace del Comune di Cervia, Michela Brunelli. “La nostra città augura buon viaggio alle studentesse e agli studenti del nostro territorio – ha detto l’assessore – che anche grazie al finanziamento dei Comuni di residenza possono vivere questa importante esperienza. I ragazzi sono partiti per la Polonia alla scoperta di alcune pagine fondamentali della storia e delle memorie del Novecento europeo, nel contesto di un progetto culturale e di educazione alla cittadinanza di dimensione nazionale. A Cracovia, infatti, i ragazzi visiteranno lo storico quartiere ebraico “Kazimierz”, l’ex ghetto nazista della città, il Museo Fabbrica di Oskar Schindler per poi recarsi negli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau. A livello nazionale, sono oltre 2.000 i giovani che prenderanno parte ai tre viaggi di storia e memoria”.
Le prossime partenze il 4 e il 13 febbraio.