Sanità, Giorno della memoria, vita delle parrocchie ed elezioni… Sono questi alcuni dei temi che Risveglio Duemila affronta nell’edizione di questa settimana.

“Memoria viva” recita la copertina di questa settimana: sull’iniziativa dell’Ufficio Cultura che lunedì 27 gennaio alle 18 a Santa Giustina propone di condividere letture, immagini e riflessioni sul tema della memoria. Sempre a pagina 7, una storia che tocca tangenzialmente il tema della Shoah: quella di Giampaolo Baschetti che, internato nei campi di prigionia tedeschi, fondò una sezione locale dei Giovani di Azione cattolica. Quest’anno compirà 100 anni, come la moglie Marcella. Ma non è l’unica data da ricordare: festeggeranno anche 67 di matrimonio. “Più felice di così – spiega – la nostra vita non poteva essere”. Sullo stesso tema, a pagina 10 raccontiamo le iniziative della scuola Mordani di Ravenna per il Giorno della Memoria: anche Liliana Segre ha scritto all’istituto che fu di Roberto Bachi, suo coetaneo.

Nel primo piano, alle pagine 2 e 3, si parla di sanità, umanità e speranza, annunciando l’arrivo delle reliquie di San Giuseppe Moscati a Ravenna dal 30 gennaio al 2 febbraio all’Opera Santa Teresa e parlando di due mostre, su figure di medici “santi” (uno canonizzato, l’altro non ancora) visitabili in questi giorni all’Ospedale su iniziativa di Scienza e Vita Ravenna e dell’associazione Medici Cattolici: lo stesso San Moscati e Takashi Paolo Nagai, il radiologo giapponese che curò le vittime della bomba atomica. All’interno, un’intervista a Paolo Bassi, primario del Reparto di Malattie Infettive del Santa Maria delle Croci che racconta la sua professione come vocazione e l’intervista al nuovo parroco dell’Ospedale che racconta: “In Tanzania avevo 46 parrocchie”.

A pagina 5 gli appuntamenti della Festa di don Bosco che parte a San Simone e Giuda e a pagina 6 la cronaca della vivace tappa della visita pastorale dell’Arcivescovo a Pisignano.

“Famiglie numerose? Lo stato non aiuta”: nella pagina Famiglia raccontiamo la vita di Sara e Paolo Dima, 4 figli e uno stipendio e mezzo.

A pagina 11, facciamo il punto sulle elezioni regionali del 26 gennaio, pubblicando tutti i nomi dei candidati, lista per lista, le informazioni utili al voto e l’ultimo aggiornamento delle adesioni al Manifesto per la Natalità del Forum delle associazioni famigliari dell’Emilia-Romagna.

Sport. La PianoterRa Ravenna, campione regionale di Sitting Volley cerca conferme in Coppa Rotary e prosegue l’opera di promozione di questa disciplina in città