“Regione, laboratorio di democrazia”: in questo numero 2 di Risveglio Duemila pubblichiamo integralmente la nota dei vescovi dell’Emilia-Romagna in vista delle elezioni regionali del prossimo 26 gennaio. In più abbiamo interpellato i candidati delle coalizioni che si presentano su tre temi: famiglia, povertà e sviluppo sostenibile. Infine, facciamo il punto sui candidati che hanno aderito al Manifesto sulla natalità lanciato dal Forum regionale delle associazioni famigliari.
La Pastorale giovanile e vocazionale punta sulla formazione. Dopo la lectio aperta in Seminario del biblista don Maurizio Marcheselli, raccontiamo i prossimi appuntamenti della Pgv, a partire da “Sherpa”, un week-end “strong” per adolescenti. In arrivo anche il “Bar-Abba”, serate teologiche per i più grandi.
La cronaca della visita pastorale a Milano Marittima. “La presenza del vescovo ci ha ridato speranza”, ha spiegato il parroco, padre Virgilio Andrucci, che annuncia: “I frati restano a Milano Marittima e inizieremo una serie di collaborazioni con la Malva di Cervia”.
“Nel 2020, stretta sugli eco-reati”. Intervista per la festa del Patrono, San Sebastiano, al comandante della polizia locale Andrea Giacomini, che fa un bilancio del 2019 e annuncia: “In arrivo un nuovo regolamento della Pl. E l’infortunistica stradale sarà attiva 7 giorni su 7, 24 ore al giorno”.
A pagina 11, l’appello del direttore dell’Ufficio scolastico diocesano, don Andrea Bonazzi per la scelta dell’Ora di Religione. Approfondimento: storie di prof in gamba e di stranieri di altre religioni che decidono di avvalersi dell’Irc

Vita della città. Capit ha appena pubblicato un libro sulla storia del quartiere Nullo Baldini e della sua chiesa. Nell’articolo a pagina 13, la recensione di “Un villaggio tra città e campagna” di Osiride Guerrini e Laura Montanari.