Allo stand della Bit saranno 42 gli operatori della regione che promuoveranno le loro offerte turistiche per il 2020

Con 42 operatori turistici e le sue Destinazioni Turistiche (“Visit Emilia”, “Bologna-Modena”, “Visit Romagna”) l’Emilia-Romagna cala gli “assi” della sua offerta turistica in occasione della 40esima edizione della Borsa del Turismo (BIT) in programma alla Fiera Milano City dal 9 all’11 febbraio. E lo farà nello stand di 375 mq (Padiglione 3 – C3 C47 G42 G46), coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna, dove avverranno gli incontri con i rappresentanti della domanda turistica internazionale e italiana e dove verranno presentate le proposte vacanza per quest’anno

Quello iniziato è un anno particolarmente importante per il turismo della nostra regione: Parma ha inaugurato i suoi dodici mesi da Capitale Italiana della Cultura, Ravenna si avvicina ai 700 anni, l’anno prossimo, dalla morte di Dante Alighieri, e per tutto il 2020 si celebreranno i centenari dalla nascita di Federico Fellini e Tonino Guerra e il Bicentenario dalla nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina regionale italiana.

Non mancano, nel ricco cartellone d’iniziative in calendario, appuntamenti da non perdere che, relativamente al nostro territorio, sono la Notte Rosa (3 luglio), le tappe del Giro d’Italia che dal 20 al 22 maggio toccheranno Rimini, Cesenatico e Cervia; la 50esima edizione della Nove Colli (24 maggio a Cesenatico), il fitto calendario delle Gran Fondo di ciclismo (tra cui la Gran Fondo Davide Cassani a Faenza il 15 marzo e la Gran Fondo Via del Sale a Cervia il 19 aprile), le gare di MotoGP (13 settembre a Misano Adriatico), all’Ironman Italia (17-20 settembre a Cervia).

La ricchezza turistica della regione ha trovato recentemente una efficace sintesi nella guida “Emilia Romagna” pubblicata da Lonely Planet. Il testo descrive itinerari alla scoperta di proposte culturali e paesaggistiche (dalle città d’arte ai 58 borghi, dal Circuito dei Castelli ai 18 Cammini per viandanti e pellegrini), enogastronomiche (sono 44 le eccellenze europee tra Dop e Igp presenti), della Motor Valley, dei 23 centri termali, tra cui Punta Marina e Cervia. Altrettanto affascinanti le proposte ambientali (per un turismo slow e en plein air tra Appennino e Parco del Delta del Po), balneari, nautiche e sportive.

L’Emilia Romagna si presenta alla BIT 2020 di Milano con i buoni risultati turistici raggiunti del 2019. Secondo i dati provvisori, elaborati da Trademark Italia per l’Osservatorio Turistico dell’Emilia Romagna, gli arrivi sono stati 14milioni e 106mila mentre le presenze hanno raggiunto “quota” 60 milioni e 681mila con un incremento, rispetto al 2018, del +2,8% e +1,8%.