Alla luce delle ultime disposizioni di contrasto alla diffusione del Coronavirus, diversi eventi ecclesiali in programma in questi giorni sono stati annullati. Non si terrà il ritiro di Quaresima per le religiose, inizialmente programmato per sabato 7 marzo, sempre all’Opera Santa Teresa. La Pastorale Giovanile ha dovuto annullare anche “Sherpa” il week-end formativo per adolescenti che era in programma questo fine settimana.

E’ confermata invece l’adorazione eucaristica con preghiera per le vocazioni in programma domenica 8 marzo dalle 18 alle 19.30 (con recita dei Vespri alle 19) nella cappella del seminario di Ravenna. Così come si terrà la recita del Santo Rosario, a cura dell’Unitalsi, mercoledì 11 marzo alle 20.30 nella chiesa di Santa Giustina.

A causa delle disposizioni per prevenire la diffusione del Coronavirus, anche il corso di introduzione al Bibliodramma (un’iniziativa organizzata dal coordinamento degli Uffici pastorali) non si terrà nel week-end del 14 e 15 marzo. Così pure il quarto incontro de I venerdì della Bibbia, in programma il 20 marzo è stato rinviato

Per quel che riguarda la Pastorale Giovanile e Vocazionale sono stati annullati anche la Giornata dei Cresimandi del 22 marzo e il pellegrinaggio del dopo Cresima a Roma del 28-29 marzo. Mentre l’Ufficio Missionario ha confermato ad ora la cancellazione della Veglia di preghiera per i Martiri Missionari in programma il 27 marzo. La pastorale familiare ha sospeso gli incontri per le coppie in preparazione al matrimonio che erano in corso a Santerno.

Al momento è confermato invece l’incontro di formazione per le insegnanti delle scuole cattoliche paritarie, promosso dalla Fism per sabato 28 marzo dalle 8.30 in seminario.