Una signora anziana
Una signora anziana

Perché nessuno resti indietro. E senza il necessario per vivere. È l’obiettivo di un servizio messo in campo in questa emergenza Coronavirus dalla Caritas parrocchiale di San Simone e Giuda. “Un gruppo di giovani maggiorenni individuati da me sono disposti a fare la spesa per persone anziane che non possono uscire di casa o sono in quarantena – spiega don Mino Gritti responsabile dell’Oratorio di San Simone e Giuda –. 

Ovviamente con tutte le precauzioni del caso: si muoveranno uno alla volta, in auto, con l’autocertificazione necessaria e, per la consegna, utilizzeremo guanti e mascherina”. Il coordinamento di questo unità operativa sarà in parrocchia: lo stesso don Mino si occuperà di ricevere le richieste che potranno arrivare al 328.9004767. 

E pensa al suo quartiere, altamente popolate, con vari condominii di edilizia popolare, dove c’è chi può rimanere isolato. Iniziative di aiuto di questo genere sono già partite spontaneamente in questi giorni, da cittadino a cittadino, ma questa è la prima organizzata e coordinata, a livello parrocchiale. 

“Lo ha detto anche Papa Francesco nella Messa quotidiana a Santa Marta – ragiona don Mino –non si può soffocare la carità se fatta con prudenza e con le giuste precauzioni”.

Per informazioni o necessità: Unità operativa Caritas parrocchiale 328.9004767