Sono stati prorogati al 25 luglio i termini per la presentazione delle domande di contributi economici ai privati cittadini e alle attività economiche e produttive per i danni causati dagli eventi calamitosi di maggio e novembre 2019. Tutta la documentazione e la modulistica sono scaricabili dalla pagina dedicata del sito istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile al seguente link: http://bit.ly/contributi-eventi-calamitosi2019

PRIVATI
I contributi possono coprire fino all’80% dei danni, nel limite massimo di 150.000 euro, elevabile a 187.500 in caso di abitazione distrutta e da ricostruire in sito o nei casi di delocalizzazione a cui si aggiunge un contributo di 10.000 euro per spese di demolizione. Si ricorda che i danni subiti devono essere valutati in apposita perizia, redatta ed asseverata da un professionista abilitato. La perizia non è richiesta solo in caso di danni di importo complessivo pari o inferiore a 10.000 euro.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Il contributo è concesso fino ad un tetto massimo di 450.000 euro per ogni sede danneggiata, nella misura fino al 50% del valore minimo tra la stima della perizia asseverata che l’impresa deve fornire e il costo effettivamente sostenuto o da sostenere, se minore. La percentuale può salire all’80% solo per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature, arredi o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda va presentate entro il termine perentorio del 25 luglio 2020 nelle seguenti modalità:

Per i privati cittadini:
a) consegnata a mano (previa prenotazione telefonica allo 0544/482088 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) presso Servizio Tutela Ambiente Territorio – Ufficio di Protezione Civile, in piazzale Farini 21 a Ravenna;
b) spedita con raccomandata a/r all’indirizzo “Comune di Ravenna, Servizio Tutela Ambiente e Territorio, Ufficio Protezione Civile, Piazzale Farini n.21, 48124 Ravenna”; farà fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data del timbro dell’ufficio postale accettante;
c) inviata tramite PEC all’indirizzo “ambiente.comune.ravenna@legalmail.it; farà fede ai fini del rispetto del termine la data e ora dell’invio, che deve avvenire entro e non oltre le 23:59:59 del 25 luglio 2020 risultante dalla ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell’avvenuta spedizione del messaggio di posta elettronica certificata.

Per le attività economiche e produttive:
inviata tramite PEC all’indirizzo “ambiente.comune.ravenna@legalmail.it; farà fede ai fini del rispetto del termine la data e ora dell’invio, che deve avvenire entro e non oltre le 23:59:59 del 25 luglio 2020 risultante dalla ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell’avvenuta spedizione del messaggio di posta elettronica certificata.

La domanda di contributo deve essere firmata dal richiedente e deve sempre contenere allegata fotocopia di un suo documento di identità in corso di validità. Nel caso di inoltro tramite pec è possibile firmare la domanda con i correnti sistemi certificati di firma digitale od in alternativa allegando la copia in formato .pdf o .jpg di un documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo.

Tutte le domande devono essere presentate con marca da bollo da 16 euro.
Tutte le domande di contributo trasmesse fuori termine sono irricevibili.
Per informazioni e chiarimenti contattare l’ufficio di Protezione Civile del Comune di Ravenna allo 0544/482088, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure via email all’indirizzo: protezionecivile@comune.ra.it.