L'interno della Biblioteca Classense
L'interno della Biblioteca Classense

A partire da mercoledì 3 giugno per accedere in Classense e nelle biblioteche del Sistema Urbano non servirà più prenotarsi. Lo riporta una nota stampa del Comune, aggiungendo che “si potrà accedere senza appuntamento, ma osservando precise norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Sarà invece necessario prenotarsi per la consultazione dei fondi manoscritti, locali, archivistici e moderni”. Riaprono anche la Sala del Mosaico e la mostra ‘Ravenna, un paesaggio che attraversa la storia’, fruibili su appuntamento e per piccoli gruppi. Sarà obbligatorio essere provvisti di mascherine e guanti ed avere una temperatura corporea inferiore ai 37,5°.

Per tutte le biblioteche del sistema della Classense sono stati predisposti percorsi, opportunamente segnalati, per consentire l’accesso alle sale a scaffale aperto e la consultazione dei volumi per il tempo necessario alla scelta. Altra novità è la ripresa della consultazione in loco di fondi manoscritti, locali, archivistici e moderni accedendo su prenotazione in Sala Gambi, aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 14, con un massimo di 4 persone al giorno (per prenotarsi inviare una  mail all’indirizzo manoscrittierari@classense.ra.it o telefonare allo 0544-482115.

Per la mostra “Ravenna, un paesaggio che attraversa la storia” sono state organizzate visite guidate tutti i venerdì di giugno alle 17, sabato 13 e sabato 27 giugno alle 11. Bisogna prenotarsi scrivendo a cfoschini@classense.ra.it o telefonando allo 0544-482115: solo 10 i posti disponibili per ogni visita In Sala del Mosaico sarà nuovamente possibile ammirare il pavimento del VI secolo e, da sabato 6 giugno, anche un intervento artistico di Ericaeilcane, allestito in concomitanza con l’apertura, a Palazzo Rasponi dalle Teste, della mostra Potente di fuoco e altri disegni (6 giugno – 7 luglio).

Sono attivi anche l’assistenza telefonica per la fruizione delle risorse digitali e la possibilità di prenotare il prestito di libri e altri materiali: il numero da chiamare è lo 0544-482115, dal martedì al sabato dalle 9 alle 17.30. Il sito web www.classense.ra.it e il profilo istituzionale su Facebook sono costantemente aggiornati.