La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco
La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco

La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco, in collaborazione con Capit Ravenna, torna in pedana e promuove il terzo concerto della nona edizione della rassegna Musica&Spirito. Si terrà domenica 28 giugno alle 19.30 in Basilica, con la soprano Annarita Venieri e il contralto Carla Milani (ingresso ad offerta libera).


Il periodo di difficoltà appena concluso ha lasciato profondi strascichi nel tessuto sociale, segnando non solo la vita artistica, ma la vita tout court. Questo appuntamento con i solisti e l’orchestra della Cappella Musicale, in silenzio dal 24 febbraio scorso, vuole avere una doppia valenza: ricordare le vittime della pandemia attraverso brani dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi ed esprimere speranza per la “nuova primavera” che si è aperta insieme agli usci di casa con il celebre Rejoice greatly dal Messiah di Georg Friedrich Händel: del compositore sassone sarà anche eseguito il Concerto per organo orchestra op. 4 n. 2.


Ci sarà spazio anche per il barocco veneziano, rappresentato dal Concerto op. 7 n.2 di Tomaso Giovanni Albinoni e dall’aria Agitata infido flatu tratta dall’unico oratorio in latino giunto fino ai nostri giorni di Antonio Lucio Vivaldi, Juditha triumphans devicta Holofernis barbarie. In ossequio allo spirito della manifestazione, l’ascolto dei brani verrà introdotto da brevi riflessioni spirituali a cura di padre Luciano Fanin.