Viali e piazze libere da auto e motorini a Marina di Ravenna nelle ore serali per tutta l’estate: fino al 30 settembre, lungo l’asse di viale delle Nazioni, a Marina di Ravenna, saranno infatti istituite nuove aree pedonali; sarà inoltre modificata la zona a traffico limitato istituita il 12 maggio scorso.

Lo stabilisce una delibera approvata oggi dalla giunta comunale: le nuove aree pedonali e la ztl modificata- entrambe vigenti tutti i giorni dalle 18 alle 4- entreranno in vigore non appena saranno state emanate le relative ordinanze e apposta la cartellonistica dedicata.

In dettaglio, la nuova ztl sarà nel tratto di viale Zara tra viale Ciro Menotti e viale IV Novembre, nel tratto di viale Spalato tra viale IV Novembre e viale Mameli e nel tratto di viale Mameli tra viale Silvio Pellico e viale Spalato. Le aree pedonali saranno nei tratti di viale delle Nazioni tra viale Ciro Menotti e viale IV Novembre, tra viale IV Novembre e piazza Dora Markus e tra via Thaon De Revel e via Molo Dalmazia, nonché nei tratti iniziali di alcune delle strade perpendicolari allo stesso viale delle Nazioni.

“Così come è avvenuto per il centro storico- dichiara il sindaco Michele de Pascale– abbiamo preso questa decisione, coerentemente con quanto stabilito dal Piano urbano della mobilità sostenibile, a favore di cittadini e turisti, ma anche per favorire le attività dei titolari dei locali pubblici, che stanno affrontando la storica sfida di superare l’emergenza Coronavirus e che potranno chiedere ulteriori occupazioni di suolo pubblico e ampliare così l’offerta di posti all’aperto”.

Come sta accadendo in centro storico, “ci conferma che tale opportunità- prosegue il primo cittadino- renderà Marina di Ravenna ancora più bella e attrattiva, consentirà agli operatori economici di lavorare di più e a residenti e turisti di vivere la località in serenità e sicurezza”. Infine, la delibera votata oggi è anche propedeutica allo spostamento del mercato del mercoledì e del sabato da viale Spalato in viale delle Nazioni, nel tratto da piazza Dora Markus a via Rismondo (Dire)