Bambini al Grest di San Paolo di alcuni anni fa
Bambini al Grest di San Paolo di alcuni anni fa

E’ iniziata l’esperienza del Grest (Gruppo ricreativo estivo) in alcune parrocchie della diocesi. A Ravenna il primo a partire è stato quello del Duomo, mercoledì 10 giugno. Sono quarantaquattro i bambini e ragazzi di elementari e medie che si ritrovano, dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 14), nell’oratorio della parrocchia, sotto la guida di alcuni animatori e tre adulti responsabili. Il Grest ha per tema “L’isola che c’è” e si concluderà martedì 30 giugno. (per info: 3399852131).

Lunedì 22 giugno partirà il Grest anche nell’oratorio salesiano di San Simone e Giuda. Saranno ben 146 i ragazzi partecipanti al primo turno dell’esperienza, che avrà la durata di tre settimane e si terrà tutte i giorni dalle 8.30 alle 16.30. Il tema scelto prende spunto dalla pandemia che ha colpito tutto il pianeta: un gruppo di supereroi è chiamato a sconfiggere un pericoloso virus. Sono tre i turni del Grest e l’ultimo terminerà il 31 luglio. Per info: 0544470345.

Sempre lunedì 22 prenderà il via il Grest anche a San Paolo. Sono previsti una sessantina di ragazzi che saranno divisi in alcuni gruppi, ognuno dei quali avrà un animatore responsabile. Il tema sarà “Il Re Leone”, basato quindi sul film di animazione della Disney del 1994. Gli ambienti esterni della parrocchia (o il Palaleo nel caso di maltempo) ospiteranno il Grest tutte le mattine fino venerdì 3 luglio. Per info: 0544400711.

Anche a Portomaggiore si è scelto, come tema “Il Re Leone”. Il Grest nella parrocchia portuense si svolgerà in due periodi: dal 22 giugno al 31 luglio e poi dal 24 agosto fino all’inizio della scuola a settembre. Il Grest aprirà alle 7.30 del mattino e si concluderà alle 17 e sono una cinquantina i posti disponibili per i ragazzi. Per info 0532811026.

Idea innovativa infine per la parrocchia di Sant’Andrea-Montaletto (vicino a Cervia) che propone in questi giorni un Grest online-offline, utilizzando i social. Si chiama “Grest Prime”, dal nome del noto servizio del colosso di distribuzione libri e oggetti statunitense: i ragazzi ricevono direttamente a domicilio una scatola con il materiale da utilizzare per varie attività che sono ispirate al film Disney “Inside-Out”, . L’appuntamento con gli educatori è ogni giorno sulla piattaforma digitale Zoom. Per info 3407007614. Tutti i Grest si realizzano nel pieno rispetto della normativa anti-Covid prevista.