Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Oggi in provincia di Ravenna è stata segnalata una sola nuova positività al coronavirus. Si tratta di un uomo che si trova già già in isolamento domiciliare perché rientrato dall’estero, asintomatico. Anche oggi non si registrano nuovi decessi mentre vi è una nuova guarigione completa. Sono complessivamente 484 i casi a Ravenna e 1080 quelli in provincia. Sono, infine una cinquantina le persone in quarantena e sorveglianza attiva in quanto contatti stretti con casi positivi o rientrate in Italia In Romagna i nuovi casi sono 11 di cui sette nel riminese. Sono otto gli asintomatici e cinque interessano cittadini di Bangladesh e Senegal rientrati dall’estero e subito rintracciati.

Sale il numero di contagi in Emilia Romagna, oggi sono 49, di cui 36 senza sintomi. Dei 49 casi, ben 40 interessano le province di Parma, Bologna e la Romagna. In particolare, sui 13 nuovi positivi riscontrati in provincia di Parma, tutti asintomatici e in isolamento domiciliare, nove fanno riferimento a lavoratori impiegati in attivita’ produttive della Bassa parmense, entrati in contatto con i casi positivi relativi al focolaio in un’azienda cooperativa con sede legale in Lombardia, in provincia di Mantova. Sono invece 16 i casi nel bolognese, di cui nove asintomatici.

Complessivamente, sono 12 i casi riferibili a focolai gia’ noti e sotto controllo. La notizia buona e’ che non c’e’ nessun nuovo decesso nelle ultime 24 ore, il numero totale resta quindi 4.269. I nuovi tamponi effettuati sono 4.877, a cui si aggiungono altri 1.611 test sierologici. Le nuove guarigioni sono 38 per un totale di 23.415, l’81,4% dei contagiati da inizio crisi. I casi attivi, cioe’ il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.071 (+ 11 rispetto a ieri). Le persone in isolamento a casa sono complessivamente 962, 10 in piu’ rispetto a ieri, 89,8% di quelle malate. I pazienti in terapia intensiva sono 10 come ieri, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 99 (+1).