Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Da due settimane esatte, il bollettino quotidiano che aggiorna sulla diffusione del coronavirus segnala casi nel territorio di Ravenna. E’ così anche oggi, con 2 nuove positività, riscontrate entrambe nel comune di Ravenna: si tratta di due donne, una asintomatica ed una con lievi sintomi, entrambe in isolamento domiciliare e individuate a seguito di contact tracing con casi certi. Il totale della provincia sale così a 1.143 casi, di cui 63 dall’11 luglio a oggi, mentre quello di Ravenna raggiunge i 533 casi (49 negli utlimi 15 giorni). Non si registrano decessi, e ci sono invece 3 guarigioni complete.

In calo rispetto a ieri i nuovi casi in Romagna: 10 in totale. Improvvisa ascesa nel forlivese, con 6 nuove positività (986 il totale a oggi), due a Forlì e 4 a Forlimpopoli, cui si aggiungono due casi anche nel cesenate (829 il totale) e due nel riminese (2.270). Complessivamente, dall’inizio della pandemia, il totale in Romagna conta 5.228 casi.

Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, il focolaio individuato nei giorni scorsi in un prosciuttificio di Modena, i controlli nel comparto della lavorazione carni a Piacenza e l’intensa incessante attività di prevenzione e controlli che sta permettendo di individuare persone asintomatiche spiegano i 49 casi registrati oggi, un dato che porta il totale complessivo a 29.461 contagi nei 5 mesi di diffusione del virus. Dei 49 casi registrati, la gran parte dei qualii è riconducibile a focolai o casi già noti, infatti 32 sono persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Le persone complessivamente guarite salgono a 23.778 (+ 27 rispetto a ieri) e sono 27 anche i casi attivi in più, cioè i malati effettivi (totale di 1.399). Si registra un +28 nel dato delle persone in isolamento a casa (adesso sono complessivamente 1.317), mentre ammontano a 82 i pazienti ancora ricoverati nelle strutture sanitarie della regione: 78 nei reparti Covid e 4 nelle terapie intensive.

Purtroppo, si registra un nuovo decesso: una donna in provincia di Ferrara.