
Chi sperava che il virus si placasse del tutto, deve purtroppo ricredersi. Dall’aggiornamento quotidiano della diffusione del virus emergono per la provincia di Ravenna ben 9 nuove positività (3 nel coumne di Ravenna): si tratta di 4 uomini e 5 donne, tutti in isolamento domiciliare, persone che hanno avuto contatti stretti con casi già accertati (4 di essi appartenenti ad un unico nucleo famigliare), altre che sono rientrate dall’estero e già in isolamento domiciliare e casi emersi da screening. Uno è residente fuori provincia. Negli ultimi tre giorni, i nuovi positivi scoperti in provincia sono stati 19 (il totale complessivo dall’inizio della diffusione del Covid-19 è ora di 1.107), di cui 11 nel nostro comune (che valica così quota 500, salendo a 501). Nell’ultima settimana è sempre stata trovata almeno una positività, sia in provincia che a Ravenna.
Non ha scosse, invece, e questo sicuramente è l’aspetto migliore, il dato dei decessi (nel mese di luglio non se ne sono registrati), mentre torna a muoversi il fronte delle guarigioni: 2.
I 9 casi di Ravenna influenzano il dato giornaliero della Romagna, dove spiccano anche due positività a Forlì (totale 968), una a Cesena (821 il totale) e una a Rimini (che raggiunge quota 2.228), per un totale complessivo di 5.124 dall’inizio dell’epidemia.
In regione impressiona il dato delle 54 nuove positività (totale a oggi 29.087): è il secondo più alto del mese di luglio, dopo i 71 casi registrati domenica scorsa. Di questi 54, 30 sono persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. La gran parte dei nuovi contagi sono riconducibili a focolai o a casi già noti e a persone rientrate dall’estero.
Sono tornati i decessi (2 donne, una nel modenese e una nel bolognese) mentre crescono di 20 i guariti (il totale ha raggiunto i 23.856). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.228 (30 in più di ieri), mentre le persone in isolamento a casa aumentno di numero (32) e oggi sono complessivamente 1.133. Scendono a 8 i pazienti interapia intensiva (-1 da ieri: in assoluto è il dato più basso) e a 87 (-1 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.