Una delle serate della rassegna musicale
Una delle serate della rassegna musicale

Inizia questa sera, mercoledì 15 luglio, la rassegna “Musica in Borgo”, curata dalla della cooperativa Mosaici Sonori, in collaborazione con la parrocchia di San Rocco e l’orchestra della Cappella Musicale di San Francesco. Si tratta di sette sere in musica che si terranno sempre sul sagrato della chiesa di San Rocco:. Questa sera la Cappella Musicale di San Francesco presenterà un programma-omaggio a uno dei più grandi chitarristi del ‘900, Andrés Segovia.
Il 22 luglio sarà la volta dei Romagna Brass, quintetto di ottoni, padroni di un repertorio vastissimo che abbraccia più di cinque secoli, dai madrigali del ‘500 alle composizioni contemporanee. Il 29 luglio serata con l’opera, con protagonisti il soprano Valentina Rambelli e il baritono Gaspare Fazio che, insieme all’Ensemble Mosaici Sonori, faranno rivivere le arie più belle di tre compositori tra i più importanti di tutta la storia del melodramma: Rossini, Verdi e Puccini.

Il concerto del 5 agosto metterà a confronto i quintetti per fiati e pianoforte composti da Mozart e da Beethoven, di cui quest’anno ricorre il 250° anniversario della nascita. Saranno protagonisti gli strumentisti dell’Orchestra Alighieri. Denis Zardi al pianofore il 12 agosto indagherà sul tema beethoveniano del chiaro di luna. Ci si discosterà, nell’appuntamento del 16 agosto, dalle sonorità classiche con il duo The Italian Accordion Bros che porteranno a Ravenna un repertorio vasto, che spazia dal barocco ai giorni nostri, permeato da un timbro moderno e inusuale. Chiuderà la rassegna, il 26 agosto, l’orchestra della Cappella Musicale di San Francesco che porterà a San Rocco le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Ingresso libero.
Per info inviare mail a mosaicisonori@virgilio.it