La chiesa
La chiesa "Stella Maris" a Milano Marittima

Proseguono le serate dei concerti di “Venerdì Stella Maris” (rassegna giunta alla cinquantesima edizione) nella chiesa di Milano Marittima, retta dai frati minori, due quelli previsti ad agosto. Il primo sarà mercoledì 5 agosto alle 21 ed avrà per titolo “Canti d’oltremare. Un viaggio musicale tra terre celtiche e Mediterraneo in ricordo di Marta Senzani”. Protagonista sarà la solista Marta Celli (arpa celtica).

Mercoledì 12 agosto, sempre alle 21, è previsto il concerto del maestro Wladimir Matesic. La partecipazione a queste serate è ad offerta libera e gli eventuali ricavati saranno devoluti all’Ordine dei frati minori – Terra Santa College di Betlemme.

Appuntamento tutto liturgico, invece, domenica 9 agosto. Si festeggerà infatti la Madonna del Mare, patrona della parrocchia, la cui statua è ospitata in chiesa. Dopo la Santa Messa solenne delle 11 si svolgerà la tradizionale processione con la statua della Madonna sulla barca fino al campetto adiacente la chiesa. La cerimonia terminerà con la benedizione particolare a tutti i bambini e ai fedeli.

Come spiega il parroco padre Virgilio Andrucci “A causa delle limitazioni e delle norme anti-Covid, quest’anno non possiamo celebrare solennemente l’anniversario dei cinquant’anni dalla consacrazione della nostra chiesa. Infatti la ‘Stella Maris’ venne consacrata dal vescovo Salvatore Baldassarri il 25 luglio 1970. Tutti i festeggiamenti e le iniziative legate a questo evento e ai cinquant’anni dei ‘Venerdì’ vengono rimandati al 2021”.