San Vitale di notte non perde il suo grande fascino

In dirittura di arrivo l’estate e gli eventi che hanno interessato le serate a Ravenna. “Mosaico di Notte“, visto il successo di pubblico, è prorogato fino a mercoleddì 2 settembre, anche se solo con uno dei due percorsi di visita guidata, quello organizzato su due turni, alle 20.30 e alle 21, che prevede la visita alla basilica di San Vitale, al mausoleo di Galla Placidia e a Sant’Apollinare Nuovo. Le visite sono promosse dal Comune e realizzate grazie alla collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia e la Fondazione RavennAntica. Obbligatoria la prenotazione dell’orario di accesso nei monumenti, acquistando il biglietto on line sul sito www.ravennamosaici.it.

Ravenna Bella di Sera propone gli ultimi tre appuntamenti delle Visite Guidate in Musica, della durata di un’ora circa, che si concludono in alcuni dei giardini più belli della città. Domani, sabato 29 agosto, alle 20.30 si va nelle Memorie dantesche tra passato e presente; alle 21 nella Ravenna del ventennio e alle 21.30 nella Ravenna nel cuore, la parte più antica della città. La conclusione della serata sarà ai Giardini del palazzo della Provincia con il Cabaret in Musica del Duo Sconcerto: Matteo Ferrari, flauto e Andrea Candeli, chitarra.

Altro tour previsto domenica 30 agosto: alle 20,30 “Come sa di sale dolce lo pane altrui: la Ravenna RicorDante“; alle 21 nella Nobiltà e crudezza dei Rasponi e alle 21.30 tra Le donne di casa Rasponi, tra monache femministe, benefattrici e imprenditrici; le visite si concluderanno nel giardino interno di palazzo Rasponi dalle Teste con Piume’ Swing, un breve spettacolo di Teatro Circo sorprendente, a cura di Garden Circus.

Infine lunedì 31 agosto alle 20,30 la visita guidata andrà “Per le memorie di un passato glorioso e i suoi splendidi palazzi”; alle 21 lungo Passeggiata con delitto e alle 21.30 in un Viaggio alla scoperta di chiese ed edifici scomparsi; in conclusione secondo appuntamento con lo spettacolo Piumè Swing, sempre nella splendida cornice del giardino interno di palazzo Rasponi dalle Teste.

Le visite guidate sono rese possibili grazie alla collaborazione delle guide turistiche di Ravenna e la cura degli intrattenimenti musicali, della durata di 25 minuti ciascuno, è di Ensemble Mariani. Nel rispetto delle linee guida sulle visite guidate, i gruppi di visitatori saranno composti al massimo da 15 persone; ognuno dovrà indossare la mascherina. La prenotazione è obbligatoria e on line; i partecipanti saranno dotati di auricolari monouso, radioguide e tenuti al rispetto delle misure di sicurezza e al distanziamento sociale.

Dire