Buoni e corretti comportamenti aiutano nell'impedire la diffusione del contagio

A Ravenna nella quotidiana lotta al Covid-19 oggi si registrano 4 nuove positività: tre sono asintomatici, 1 ha lievi sintomi, ed è stato individuato a seguito di tampone richiesto dal medico. Gli altri 3 sono stati individuati tramite contact tracing da casi già noti, per rientro dall’estero e per tampone effettuato in vista di ricovero per altra patologia. Quest’ultimo paziente è dunque ricoverato mentre gli altri tre sonno in isolamento domiciliare. 

Non si registrano decessi mentre si registrano 4 guarigioni complete ed una guarigione clinica per la quale il paziente dovrà essere sottoposto a tamponi di negativizzazione.

Oggi in Emilia-Romagna si contano 39 casi di coronavirus in più rispetto a ieri, di cui 22 asintomatici. Di questi, spiega la Regione, 12 sono stati individuati grazie all’attività di tracciamento, nove con i test nei settori della logistica e della lavorazione carni, mentre un caso e’ stato individuato grazie ai test pre-ricovero. Sono inoltre 10 le positivita’ trovate in persone di rientro dall’estero. Dei 39 nuovi casi, precisa ancora la Regione, 20 erano già in isolamento.

A livello provinciale, i numeri più elevati si registrano a Bologna (14 casi) e a Modena (10): cinque casi di rientro dall’estero mentre tre casi sono di una famiglia che aveva viaggiato a Parigi. Per quanto riguarda le altre province della regione, si registrano nuovi casi a Piacenza (tre), Reggio Emilia (tre, di cui due sintomatici), Ferrara (tre, di cui un sintomatico), Ravenna (quattro, di cui un sintomatico), Cesena (un sintomatico) e Rimini (un sintomatico). Nessun nuovo caso a Parma, Imola e Forlì.

In totale dall’inizio dell’epidemia da coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 30.160 casi di positività. Oggi si registra anche un nuovo decesso, in provincia di Piacenza, per cui il numero totale sale a 4.296 persone. Ci sono poi sette guariti in più, per un totale di 24.073 persone, mentre i casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, oggi sono 31 in più di ieri (1.791 in totale).

Le persone in isolamento a casa, con sintomi lievi o asintomatiche, sono nel complesso 1.708 ovvero 33 in più rispetto a ieri, circa il 95% dei casi attivi.

Restano quattro i pazienti in terapia intensiva, mentre calano di quelli ricoverati negli altri reparti covid (79). Infine, i tamponi effettuati ieri sono stati 4.156, per un totale di 731.849, a cui si aggiungono anche 1.050 test sierologici, per un totale di 209.192 (Dire).