Resterà nella cronaca parrocchiale la presenza dell’arcivescovo mons. Lorenzo Ghizzoni venerdì 28 agosto all’oratorio di Santa Rosa da Lima alla Palazza, a Cortina di Russi, costruito nel 1683 dalla famiglia Spreti che se ne serviva come cappella gentilizia per le pratiche religiose nei mesi estivi, quando la famiglia si spostava per sfuggire al caldo della città. Un invito rivolto da don Dario Szymanowski e che lo stesso Ghizzoni si è detto felice di avere accolto perché c’è una motivazione di fondo.

All’inizio della Messa l’arcivescovo ha ricordato che “da qualche anno abbiamo aperto una missione in Perù proprio a Lima. Abbiamo una parrocchia battezzata con il nome “Jesus Misericordioso” di 40 mila abitanti guidata da don Stefano Morini la cui protezione l’abbiamo affidata a San Guido Maria Conforti e a Santa Rosa da Lima”.


“In Perù dopo il Brasile, ora c’è la percentuale più alta per i morti di questa epidemia. La nostra parrocchia è ormai da 5 mesi che è chiusa – ha ricordato monsignor Ghizzoni -. Quando siamo stati a fare visita alla missione,  siamo andati a fare un giro in centro, dove abbiamo visitato anche la casa di Santa Rosa, una casa di legno, dove c’è l’accoglienza per i pellegrini, un pozzo pieno di bigliettini che la gente getta per chiedere preghiere alla Santa. Quello che ci ha colpito è l’ambiente semplicissimo“.

Santa Rosa ha vissuto una grandissima semplicità. Nell’omelia Lorenzo ha messo in evidenza gli aspetti principali che caratterizzano la vita della Santa. “La tensione alla preghiera che l’ha caratterizzata fin da ragazzina. La carità che ha esercitato vivendo nella sua realtà in un quartiere povero e li si è accorta che la gente che aveva il potere scartava la popolazione, gli indios. S. Rosa aveva un’attenzione ai più deboli, ai più piccoli. In ogni momento della storia ci sono delle persone che non sono rispettate, curate. Infine l’evangelizzazione. Santa Rosa si è preoccupata di diffondere e insegnare il Vangelo, di dare il pane agli affamati, ma anche la Parola di Dio”.

Julles Metalli