Un gruppo di volontari dell'Unitalsi a Lourdes
Un gruppo di volontari dell'Unitalsi a Lourdes

Riparte con un fine settimana nelle parrocchie (e in alcuni supermercati) l’attività dell’Unitalsi, sottosezione di Ravenna. Il 5 e 6 settembre i volontari dell’associazione saranno presenti all’esterno di molte chiese in occasione della diciannovesima Giornata nazionale. “Lo scopo è far conoscere l’associazione e, al contempo, di fare autofinanziamento – afferma Patrizia Amici, presidente Unitalsi –. Vi saranno dei nostri banchetti dove i volontari e i parrocchiani che si sono resi disponibili distribuiranno materiale informativo riguardante l’associazione. E saranno in vendita delle piantine di ulivo o palma, entrambi simbolo di pace; il ricavato sarà utilizzato per le nostre attività, in particolare per la realizzazione dei pellegrinaggi”.

I mesi del lockdown, e poi quelli estivi con la lenta ripresa, non sono però trascorsi senza alcuna attività da parte degli associati. “Abbiamo mantenuto i contatti con i tanti malati e/o anziani – continua Amici – che seguiamo durante l’anno. Lo abbiamo fatto soprattutto telefonicamente e in estate, con coloro che potevano uscire, siamo andati qualche volta al mare o in altre località. Poi abbiamo collaborato con l’Opera di Santa Teresa, ad agosto, per la mensa dei poveri. E dal punto di vista spirituale, sta continuando, su un gruppo whatsapp, la preghiera continua del Rosario”.

Nel rispetto delle norme anti Covid, poi, l’Unitalsi è pronta a partire anche con i pellegrinaggi. Il primo, regionale, sarà dall’11 al 13 settembre a Loreto con monsignor Francesco Cavina. Così come dal 16 al 19 ottobre saremo a Lourdes, con il personale medico e sanitario che è stato, ed è, impegnato nella lotta contro il Covid.

I volontari dell’Unitalsi ravennate saranno presenti, il 5 e 6 settembre con i loro banchetti, nei seguenti luoghi. A Ravenna: piazzale San Domenico (via Cavour 1), nelle chiese di San Rocco, Ponte Nuovo, Opera di Santa Teresa, San Biagio, Sant’Agata, San Francesco, San Pier Damiano, Santissima Redentore, Santa Maria Maggiore, San Giuseppe Operaio, Santa Maria del Torrione. Fuori città nelle seguenti chiese: Campiano, S.P. in Campiano, Marina di Ravenna, Mezzano, Villanova di Ravenna, Cervia Cattedrale, Milano Marittima, La Malva, Pinarella, Tagliata, Savio, Portomaggiore (Collegiata), Sandolo, Portoverrara, Maiero, San Vito, Ripapersico. Saranno anche nei supermercati Conad di Godo e di Punta Marina Per info: Unitalsi, via don Lolli 11, Ravenna, tel. 0544 38170.

L’articolo completo sul settimanale “Risveglio Duemila”, disponibile in parrocchia o alla libreria San Paolo di via Canneti