Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

ItineRA, la Festa del Cammino Consapevole, questo autunno si propone con la sua quarta rassegna, dal titolo “Verde cammino” in programma dal 26 settembre all’11 ottobre. La Festa è promossa da Trail Romagna in compartecipazione con gli assessorati Cultura, Ambiente, Sport, Turismo e Immigrazione del Comune di Ravenna e con il sostegno del Consorzio di Bonifica della Romagna,. Anche quest’anno l’attenzione di ItineRA si concentra sulla relazione strettissima che da sempre intercorre tra natura, cammino e creatività, fra l’energia che solo il verde sa trasmettere e il susseguirsi dei passi. Saranno tredici giorni ricchissimi a celebrare, come sempre, la centralità del tessuto umano, ambientale, storico e culturale di Ravenna, con itinerari vecchi e nuovi.


Si inizierà sabato 26 settembre alle 15.30 in pineta, con l’appuntamento “La pineta di Ravenna. Paesaggio, cultura, identità”. Partendo dalla Cà Vecia nella Pineta San Vitale, il fotografo Paolo Bernabini e i Carabinieri per la Biodiversità guideranno il pubblico attraverso questo vero e proprio “monumento” naturale, sulle tracce delle fotografie realizzate a fine Ottocento da Luigi Ricci. Poi in due turni, alle 21 e alle 22, nel mezzo della pineta di Classe, sarà proposto Nastagio. Racconto notturno, lavoro scritto da Iacopo Gardelli e interpretato da Lorenzo Carpinelli e Flaminia Pasquini Ferretti, con effetti sonori curati da Giacomo Bertoni. Lo spettacolo, limitato ad un numero massimo di 50 persone per rappresentazione, è sostenuto da Bcc.

Come ogni anno, Trail Romagna rende omaggio al percorso creato nel 2012 con il Cai di Ravenna e che continua a crescere grazie alla collaborazione con l’Associazione Romagna-Camaldoli il Cammino di San Romualdo: domenica 4 ottobre si torna sulla tappa Pereo-Faenza con un percorso di 20 chilometri sulle orme del santo eremita, partendo alle 8 dal Palazzo San Giacomo a, fino alla chiesa di Santa Maria ad Nives dove morì San Pier Damiani nel 1072.


Per info e il programma completo: o www.trailromagna.eu Per informazioni e prenotazioni è attivo un Info point (338 5097841) allo Iat di Piazza San Francesco disponibile tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13. In caso di maltempo il luogo sostitutivo sarà comunicato agli iscritti via mail e sui social.