Un laboratorio per bambini dedicato a Dante
Un laboratorio per bambini dedicato a Dante

Con la presentazione ufficiale del programma delle celebrazioni dantesche “Viva Dante – Ravenna 2020/2021” si apre “l’anno del Sommo Poeta”, con numerose iniziative culturali sul territorio ravennate. “A spasso con Dante” è il titolo della rassegna di eventi, a cura della sezione didattica della Fondazione RavennAntica, che vogliono raccontare Dante ai più piccoli, con laboratori, narrazioni e letture. Si tengono da sabato 19 settembre fino a sabato 24 ottobre, secondo il calendario che segue, negli Antichi chiostri francescani e il Museo Tamo Mosaico, e sono rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni.

Sabato 19 settembre, ore 17 (ai chiostri) “Ma tu lo conosci Dante?”. narrazione e laboratorio di mosaico a tema dantesco. Mercoledì 23 e 30 settembre ore 17, (ai chiostri) “Un viaggio da paura!”, lettura a tema dantesco. Sabato 26 settembre ore 17 (ai chiostri)“, “Quasi come in una fiaba?”, narrazione e laboratorio grafico-creativo. Dante si perde in un bosco oscuro e tenebroso: ascoltiamo la storia e realizziamo una “selva oscura” in 3D. Sabato 3 ottobre ore 17 (ai chiostri), “Fate, mostri e cani a tre teste…”, laboratorio di tecnica del mosaico. Un laboratorio di mosaico per incontrare insieme a Dante personaggi come Beatrice, Cerbero, il Minotauro, i centauri. Sabato 10 ottobre ore 16, (Museo Tamo Mosaico) “Dante in Wonderland”, laboratorio di grafica creativa. Narrazione e laboratorio grafico per realizzare “l’aldilà” dantesco in 3D. Sabato 17 ottobre ore 17, (Tamo Mosaico) “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, laboratorio di tecnica del mosaico. Riviviamo il viaggio di Dante e realizziamo una stella ispirata ai mosaici ravennati. Sabato 24 ottobre ore 16, (Tamo Mosaico), “Ma tu lo conosci Dante?”, narrazione e laboratorio di mosaico a tema dantesco.

Informazioni e iscrizioni (prenotazione obbligatoria): 0544 36136 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13). Tariffa: 6 euro a bambino – genitori gratuito. Durata: 1 ora e 30 minuti.