Un fotogramma del videoclip
Un fotogramma del videoclip

II videoclip di “Via con me” di Paolo Conte, dedicato al brano del cantautore, sarà presentato venerdì 11 settembre alla Biennale Cinema 2020, 77ª mostra internazionale d’Arte cinematografica, alle ore 12, presso la Sala Incontri dell’Hotel Excelsior. Il videoclip, presentato con successo nella sezione Capolavori Immaginati dell’edizione 2020 del Festival Internazionale del Videoclip IMAGinACTION, è stato ideato dal regista Stefano Salvati e diretto dallo stesso insieme a Maurizio Colombi con la produzione di Raffaella Tommasi per la Daimon Film e la collaborazione del Comune di Ravenna-Ravenna Tourism. Il videoclip è stato girato interamente a Ravenna, nella città e nei suoi ambienti naturali.

Stefano Salvati, direttore artistico di IMAGinACTION, è regista di molti importanti video di artisti italiani e internazionali tra cui Sting, Aerosmith, Vasco Rossi, Zucchero, Pausini. In questa occasione è stato affiancato da Maurizio Colombi, uno dei più importanti registi di musical italiani. Salvati racconta: “Hanno partecipato al casting 1500 performer di musical, record assoluto nel mondo del videoclip. La selezione dei due ballerini vincitori, Lucrezia Calzone e Matteo Mecozzi, per i ruoli principali, è avvenuta online”.

Il videoclip porta il pubblico nella storia di “Via con me”, che ha come sfondo alcuni dei luoghi più suggestivi di Ravenna: dalla Darsena di città a Via Galla Placidia, dai Giardini Pensili del Palazzo della Provincia alla Pineta di Classe, da Piazza Kennedy a Palazzo Rasponi dalle Teste, mentre la performance di Paolo Conte viene proiettata sugli edifici della città tramite un effetto di post-produzione. I luoghi scelti, forse meno noti ma non meno suggestivi, trasmettono la vocazione della città quale luogo d’ispirazione. La presentazione dell’11 settembre alle 12 potrà essere seguita in diretta streaming al seguente link:

http://veniceproductionbridge.org/vpb-programme-2020/vpb-live-channel