La Chiesa di Santa Maria del Suffragio a Cervia

Raccogliere almeno 2.000 firme entro il 15 dicembre“. Detta l’obiettivo Eugenio Cecchi, delegato Fai gruppo di Cervia. La Chiesa di Santa Maria del Suffragio è nella lista dei Luoghi del Cuore 2020, l’iniziativa, giunta al decimo anno, promossa del Fondo per l’Ambiente Italiano, che ha l’obiettivo di  portare all’attenzione del grande pubblico i luoghi del nostro paese più belli e significativi. “A oggi la nostra chiesa – aggiunge Cecchi – si trova al 337° posto della classifica nazionale, su oltre 16mila luoghi partecipanti. E’ un ottimo risultato ottenuto grazie ai tanti volontari che in queste settimane hanno raccolto centinaia di firme e che ringraziamo per questo loro impegno”.
Ma il Fai cervese non si vuole certo fermare qui: da qui l’appello e l’invito a votare quella che è di fatto una delle più antiche chiese di Cervia, che ospita uno dei pochi organi Callido ancora funzionanti in regione e conserva al suo interno un crocifisso ligneo del 300.

Si può votare sul sito del FAI o firmando sui moduli predisposti. Per votare è sufficiente andare sulla pagina nazionale del Fai www.fondoambiente.it e cliccare sulla sezione “Vota i tuoi luoghi del cuore”; alla sezione “cerca un luogo” digitare Cervia; trovare fra le proposte presenti “Chiesa di Santa Maria del Suffragio” e esprimere il proprio voto con un clik.

“Stante la situazione creata dalla pandemia e le necessarie precauzioni – sottolinea Cecchi – la nostra possibilità di raccogliere le firme in luoghi pubblici è di fatto molto limitata. Cercheremo, nel rispetto delle norme di sicurezza, di organizzare qualche evento a ciò dedicato. Seguiteci, per essere aggiornati, sulla nostra Pagina Facebook”.