Luca Mercalli è noto al pubblico anche per le sue numerose partecipazioni a trasmissioni televisive

Sarà assegnato domani, sabato 5 settembre, a partire dalle 10.30, ai Magazzini del Sale, il Premio CerviaAmbiente 2020. Il prestigioso riconoscimento, istituito nel 1973 a favore di studiosi, ricercatori, città, istituzioni scientifiche distintesi sulle tematiche di carattere ambientale, andrà quest’anno a Luca Mercalli, divulgatore scientifico, presidente della Società Meteorologica Italiana, attualmente responsabile dell’Osservatorio Meteorologico di Moncalieri e docente in varie Università.
Mercalli, attivissimo nella divulgazione di uno stile di vita più attento alla riduzione dell’impatto ecologico, sarà collegato in streaming e terrà in diretta una lectio magistralis sul temaLa crisi climatica e ambientale: troppo grande per essere compresa”.

Quello di Mercalli non sarà l’unico intervento della mattinata. Il programma della cerimonia prevede anche la relazione di Carlo Cacciamani, direttore del Servizio Meteo Clima di Arpae Emilia Romagna, insieme a Vittorio Marletto, responsabile dell’Osservatorio Clima di Arpae, su “Il clima in Emilia Romagna con proiezioni sui prossimi 30 anni”, di Daniele Capitani, responsabile della Gestione del Territorio del Comune di Cervia, parlerà della “Programmazione territoriale resiliente: l’esperienza di Cervia” e di Attilio Rinaldi, presidente di Cervia Ambiente e del Centro di Ricerche Marine, che parlerà de “la tropicalizzazione del Mediterraneo con particolare riferimento all’Adriatico”.

“Diventa ora più che mai importante e urgente divulgare i temi di una corretta sostenibilità ambientale – afferma Attilio Rinaldi – e gli effetti del cambiamento climatico e occorre intervenire con stringente risolutezza su questi temi, agendo d’intesa tra istituzioni e cittadini”.

Alla cerimonia, che sarà trasmessa in diretta streaming su www.facebook.com/saporedisale, saranno presenti Massimo Medri, Sindaco di Cervia, e Giuseppe Bortone, Direttore Generale Arpae – Regione Emilia Romagna. Coordinerà i lavori del Premio CerviaAmbiente 2020 il giornalista e scrittore Salvatore Giannella.