(foto di repertorio)

Da lunedì 5 ottobre per i due giorni successivi sono in programma sul territorio comunale di Ravenna interventi di monitoraggio su sette ponti che incideranno temporaneamente sulla viabilita.

Le prove di carico iniziano quindi lunedì dalle 14,30 sul ponte Savio in via Romea Sud; martedì dalle 9 al ponte sulla Statale 16 in viale Randi, mentre a partire dalle 11 al ponte sul fiume Reno in via Faggioli, dalle 13 al ponte sul Reno in via Celletta, dalle 14,15 a ponte sulla ferrovia in via Cavina, infine alle 16,45 al ponte sulla ciclabile di via Cavina. Mercoledì 7 ottobre le prove di carico interesseranno dalle 8,30 il ponte sulla ferrovia di via Teodora.

Durante gli interventi, le chiusure al traffico possono variare per un tempo compreso da 3 e 5 ore, in base alla lunghezza del ponte e verranno segnalate con adeguata cartellonistica e con la presenza della Polizia municipale.

Le prove di carico, eseguite dalla ditta 4 Emme Service spa di Bolzano e coordinate dal Servizio strade, “rappresentano solo alcune delle azioni che il Comune pone in essere da tempo- spiega infine una nota dell’amministrazione- nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei 256 ponti presenti nel territorio, con un totale di 386 campate, che si sviluppano su una lunghezza di quasi cinque chilometri; sono utili a fornire dati esatti sullo stato di conservazione e di degrado dei manufatti, circa le caratteristiche geometriche, i materiali prelevati in situ e la staticità e indispensabili per la progettazione del ripristino e dell’adeguamento normativo delle strutture”.