San Francesco
San Francesco

Anche a Ravenna si festeggia il patrono d’Italia nella Basilica a lui dedicata, San Francesco. Venerdì 2 ottobre alle 18 sarà recitato il Santo Rosario meditato, seguirà alle 18.30 la celebrazione eucaristica. Sabato 3 ottobre, alle 18 si ricorderà il Transito di San Francesco, alle ore 18.30 è in programma la Messa presieduta da monsignor Francesco Cavina, vescovo emerito di Carpi. In serata, alle 21, un omaggio a San Francesco con l’appuntamento “Amore e maraviglia e dolce sguardo. Echi d’anima in musica” a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura.

Infine domenica 4, giorno della ricorrenza patronale, le Sante Messe saranno alle ore 8,10,11.15,18.30. Alle 18 sarà recitato il Santo Rosario meditato con San Francesco. La concelebrazione eucaristica delle 18.30 sarà presieduta da don Alberto Brunelli, vicario della Diocesi di Ravenna-Cervia. Il canto sarà guidato dalla Cappella musicale di San Francesco diretta da Giuliano Amadei.

Seguirà alle 21 un omaggio a San Francesco: “L’ultimo sigillo”, viaggio spirituale tra musica, parole e immagini, con l’orchestra e i solisti della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco: chitarra Donato D’Antonio, soprano Elisa Stinchi, tenore Lorenzo Bellagamba, lettore Elisabetta Rivalta, direttore Giuliano Amadei. Saranno eseguite musiche di Rodrigo, Holst, Boyce, Haendel, Vivaldi