San Guido Maria Conforti
San Guido Maria Conforti

Monsignor Lorenzo Ghizzoni ha celebrato giovedì 5 novembre, in mattinata, nella Cattedrale di Ravenna assieme al parroco don Arienzo Colombo, la Santa Messa per la ricorrenza liturgica di San Guido Maria Conforti che agli inizi del 1900 fu alla guida della nostra diocesi. “Ricordiamo oggi questo grande vescovo, missionario – ha detto l’Arcivescovo – che ha lasciato una traccia nella storia della Chiesa. Attribuì la sua vocazione a un incontro speciale con un grande crocifisso che trasformò la sua vita”.

Guido Maria Conforti nacque a Ravadese (Pr) il 30 marzo 1865. Entrò in seminario e venne ordinato sacerdote nel 1888. Nel 1895 fondò la Congregazione dei Missionari Saveriani. Nel 1902, divenne Arcivescovo di Ravenna, incarico che lasciò per gravi problemi di salute nel 1904. Pio X lo nominò nel 1907 Vescovo di Parma. Negli oltre 24 anni di guida della diocesi parmense, ebbe cura del clero, promosse l’istruzione religiosa, compì cinque visite pastorali, celebrò due sinodi diocesani, promosse e partecipò a congressi eucaristici, mariani e missionari, sostenne l’Azione Cattolica. Nel 1916 collaborò con il padre Paolo Manna alla fondazione della Pontificia Unione Missionaria del Clero di cui divenne il primo presidente. Fondò la Pia Società di San Francesco Saverio per le Missioni Estere (Saveriani). Fu beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 1996 e proclamato santo da papa Benedetto XVI il 23 ottobre 2011.

“Preghiamo – ha detto l’Arcivescovo – San Guido per la nostra diocesi, perché cresca nel suo spirito di missionarietà e in particolare verso il Perù, dove si trova la nostra missione diocesana”. Monsignor Ghizzoni durante la Messa ha voluto anche ricordare il quinto anniversario della morte di don Guido Marchetti, che è stato a lungo direttore dell’Opera di Religione, e tutti i religiosi saveriani morti a causa della pandemia, in particolare modo padre Guglielmo Camera che è stato il postulatore della causa di canonizzazione di San Guido Maria Conforti.

Julles Metalli