Il presepe allestito nel 2019 nella chiesa dell'Ospedale
Il presepe allestito nel 2019 nella chiesa dell'Ospedale

Inizia oggi una rubrica che ci accompagnerà per tutto il periodo delle feste di Natale: “Un presepe al giorno”. Ogni giorno, fino al 4 gennaio vi racconteremo uno delle tante natività artistiche del nostro territorio. A partire da quelli che abbiamo descritto nel nostro Speciale “Presepi di Romagna” in uscita questa settimana con l’edizione cartacea di Risveglio Duemila. Buona lettura!

Sono due i presepi ospitati all’interno della chiesa dell’ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna. Due Natività che simboleggiano un messaggio di conforto e speranza per i tanti malati presenti nel nosocomio, ma anche un incoraggiamento per i medici e tutto il personale sanitario, particolarmente impegnati in questi mesi.

Un presepe in stile palestinese che è stato collocato al piano superiore della chiesa. E’ stato realizzato da Alessio Callegaro insieme ad alcuni collaboratori. La sua caratteristica è che riproduce fedelmente, nell’ambientazione, le case, e gli abiti dei personaggi, la Palestina del tempo in cui nacque Gesù Cristo. Un altro presepe, in stile tradizionale, è ospitato in chiesa ed è stato donato da Ciro Aurilia, presepista ravennate.
Visitabile fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 8 alle 19.