Il tratto di Pialassa davanti all'isola degli Spinaroni

Riqualificare, risanare, migliorare e potare. Con queste parole d’ordine, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Gianandrea Baroncini, il Comune ha approvato una serie di delibere per la tutela e la promozione del patrimonio ambientale per un investimento totale di quasi 400.000 euro (393.639).

Si tratta di “un pacchetto di fine anno consistente sia in termini di azioni che in termini di spesa, che andrà ad arricchire ulteriormente una programmazione importante, volta alla cura, al decoro e alla manutenzione del capitale naturale, inteso come valore aggiunto del nostro territorio”, spiega l’assessore. In particolare, è prevista la riqualificazione della pineta Miserocchi, tra l’abitato di Marina Romea e l’area naturale della pialassa Baiona, per un investimento complessivo di 50.986 euro. È stata poi approvata una delibera relativa alla manutenzione straordinaria delle paratoie poste all’interno della pineta San Vitale, per regolamentare il regime idrico, per un importo di 59.577 euro. L’amministrazione ravennate punta a risanare i tratti fragili dell’argine est del chiaro del Comune, realizzando nuove protezioni di sponda con pali di legno e geotessuto; seguirà poi il ripristino dei terreni lagunari, detti ‘barene’, verso il chiaro della Polalonga, attraverso lavori di riscavo. L’investimento complessivo è di 200.000 euro. I progetti, per un valore complessivo di 57.471 euro, consistono nella riqualificazione di piccoli capanni e casetti della pineta e della pialassa, “che potranno poi essere riutilizzati per migliorare l’offerta turistica nelle zone naturali, con l’obiettivo di sviluppare l’economia turistica e valorizzare il complesso culturale e ambientale del territorio”.  

Sono attesi, infine, lavori di potatura, abbattimento e sfalcio ai lati della strada statale 309 Romea, arteria che percorre in senso longitudinale il complesso naturalistico a nord di Ravenna, nel tratto Cerba – Fossatone, per un investimento di 25.605 euro, finalizzati a garantire la sicurezza della viabilità (Dire)