Fiorita dei ragazzi
Fiorita dei ragazzi

Diversi appuntamenti ecclesiali si terranno a Ravenna martedì 8 dicembre. Alle 9.30, nella chiesa dell’Opera di Santa Teresa, l’Arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni presiederà la Santa Messa durante la quale le Sorelle e i Fratelli della Piccola Famiglia di Santa Teresa del Bambino Gesù rinnoveranno i loro voti.

Per quanto riguarda la solennità dell’Immacolata Concezione, quest’anno non sarà possibile vivere la tradizionale Fiorita dei Bambini per l’Immacolata Concezione, in Cattedrale e piazza Duomo. Tuttavia il Centro missionario diocesano ha promosso un breve momento spirituale, anche per chiedere alla Madonna che ci aiuti a superare questo momento difficile. Quindi martedì 8 alle 15 l’Arcivescovo, monsignor Lorenzo Ghizzoni e i responsabili del Centro missionario saranno in piazza Duomo per una preghiera alla Madonna e per apporre ai piedi della statua della Vergine un omaggio floreale.

Il Centro missionario ha elaborato anche una traccia per vivere questo appuntamento nelle parrocchie. Tra i suggerimento l’invito ai bambini a portare un fiore, alla Madonna in chiesa e a scrivere preghiere per i bimbi di tutto il mondo. Il Centro propone poi la “Lotteria della Fiorita”: per partecipare serve inviare una foto della Fiorita all’indirizzo e mail del Centro Missionario (cm.giovanile@gmail.com) o tramite whatsapp (Maicol 340 7007614, Francesca 334 8854928) entro sabato 12 dicembre. In palio tre premi per le Fiorite più belle: due palloni, una risma di carta e colori; un pallone e due racchette da ping pong e un gioco di società. Si possono infine inviare le preghiere (in foto o scritte) alla stessa mail. Alcune verranno poi pubblicate sulla pagina Facebook del Centro missionario e sul sito di Risveglio Duemila.

Nella Basilica di San Francesco la solennità dell’Immacolata Concezione sarà festeggiata con le Sante Messe alle 8, alle 10, alle 11.15 e alle 17.30. La Santa Messa delle 17.30 sarà presieduta dal Vicario generale, don Alberto Brunelli, e sarà animata dalla Cappella musicale della Basilica di San Francesco.