Il presepe in ferro battuto esposto a Marina di Ravenna
Il presepe in ferro battuto esposto a Marina di Ravenna

Nella chiesa di San Giuseppe a Marina di Ravenna si possono ammirare numerosi presepi. “Come negli anni passati il presepe principale è caratterizzato da un paesaggio montano – spiega il diacono Nazzareno Papetti –. Un borgo montano, in prospettiva, con tutti i personaggi della Natività che si muovono meccanicamente”. “Aver allestito anche quest’anno il presepe ha certamente un valore diverso – prosegue – rispetto al passato. In chiesa abbiamo una decina di presepi, oltre a quello principale. Dal presepe dei bambini delle scuole dell’infanzia, con i personaggi incollati sulla carta, a quello realizzato con il ferro battuto, passando per il presepe fatto con le pigne. Tutti esposti in chiesa, nelle cappelle”. I presepi della chiesa di San Giuseppe a Marina di Ravenna sono visitabili, tutti i giorni fino al termine del periodo natalizio tranne durante gli orari della Messa.

Anche la chiesa di Punta Marina ospita un suggestivo presepe, la cui struttura è stata realizzata con tronchi e rami recuperati in spiaggia, dopo alcune mareggiate. è stato realizzato da alcuni parrocchiani.
La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 18/18.30.

Sono stati allestiti nelle due chiese. Suggestivi, tra gli altri, quello in ferro battutto e quello con personaggi su carta realizzato dai bambini