Stefano Zamagni
Stefano Zamagni

Un evento online per continuare a parlare di “The Economy of Francesco”. L’incontro mondiale di economisti, imprenditori, studenti, changemakers e operatori del settore sociale che si sono dati appuntamento online tra il 19 e il 21 novembre sarà al centro di una riflessione su Youtube tra Stefano Zamagni, docente di Economia all’Università di Bologna, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, ceh ha partecipato ai lavoro di “The Economy of Francesco” e il cardinal Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna.

Sarà lo stesso Zamagni, assieme all’Arcivescovo di Bologna a riferire sui risvolti concreti di questa nuova idea di economia basata sulla cultura della cura, della creazione di vero valore e della fraternità universale, domenica 10 gennaio 2020 alle ore 16 in diretta streaming su Youtube, per gli iscritti.

L’incontro è organizzato da Festival Francescano, in collaborazione con il Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) e con il sostegno di Bper Banca. A introdurre la riflessione saranno fra Dino Dozzi, direttore scientifico di Festival Francescano e Lorenzo Maiardi, presidente di Meic Bologna.

“Evidenzieremo alcune delle tante rilevanti implicazioni derivanti dal caloroso e paterno invito di Papa Francesco ad andare avanti verso un diverso tipo di economia, inclusiva e non esclusiva, umana e non disumanizzante, che si prende cura dell’ambiente e non lo depreda – afferma il professor Zamagni – Siamo ben consapevoli delle sfide esistenziali dei nostri tempi e sappiamo che non ci sono risposte facili. Ma sappiamo anche che il senso di possibilità dipende non solo dalle opportunità e dalle risorse, ma anche dalla speranza. Ciò che significa speranza oggi è proprio questo: non considerarsi né come mero risultato di processi fuori dal nostro controllo né come realtà autosufficienti che non hanno bisogno di abbracciare lo spirito di fraternità”.

Per iscriversi compilare il modulo presente sul sito Internet www.festivalfrancescano.it/webinar