L’associazione Fiab Ravenna Amici della bici continua a proporre uscite in bicicletta per tutti gli appassionati da fare in autonomia seguendo il gpx caricato sul sito di Fiab ogni settimana. 

La proposta per il fine settimana del 23-24 gennaio è un mix tra paesaggio industriale, caratteristico della zona Nord di Ravenna, e bellezza della natura, tra pinete e specchi d’acqua, quasi a cercare un’armonia tra questi due scenari così contrapposti.

La zona industriale, con la sua inquietante imponenza, è quella che si percorre per prima. Il percorso parte dalla Darsena di città, un posto ricco di fascino che vale sempre una passeggiata, supera il ponte mobile e attraversa la zona Industriale per poi costeggiare la Pialassa Baiona. Quindi, dopo aver attraversato il canale, si giunge a Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti.
Qui inizia la seconda parte del percorso, quella nel paesaggio naturale, che riporta a Ravenna. Si lascia la via più esterna e, dopo aver attraversato il Lamone, si percorre l’intera Pineta San Vitale per convergere verso Ravenna e arrivare al Parco di Teodorico come tappa conclusiva. Complessivamente, si tratta di un percorso ad anello di 40 km, adatto a tutti.