La sezione scoiattoli della scuola dell'infanzia
La sezione scoiattoli della scuola dell'infanzia "Mamma Margherita"

Appuntamento alle 17.30 di oggi, venerdì 8 gennaio, con l’open day della scuola dell’Infanzia “Mamma Margherita”. La scuola paritaria associata alla Fism (Federazione italiana scuole materne), fa parte della parrocchia salesiana di San Simone e Giuda e ha sede in via Destra Canale Molinetto 139 a Ravenna. “Ci troveremo nel salone don Bosco, adiacente la scuola – afferma Valentina Mercuriali, coordinatrice – , da lì si partirà a gruppi di 3-4 genitori, ciascuno accompagnato da un insegnante, per far vedere tutti gli ambienti della scuola”.

Sono 82 i bambini che frequentano la scuola, divisi in tre sezioni (farfalle, scoiattoli e coccinelle), l’età va da dai due anni e mezzo ai sei anni. Ma c’è ancora disponibilità di posti. La giornata alla scuola, aperta dal lunedì al venerdì, comincia alle 7.45 con l’accoglienza e termina con il post scuola, dalle 16 alle 17.30. “L’anno scorso i bambini erano novanta – precisa Mercuriali –. Per adeguarci alle normative Covid, abbiamo ampliato gli spazi per i bimbi e rimodulato le attività educative. Ora i bambini fanno attività nella loro sezione, senza venire a contatto con gli altri, nemmeno durante il pranzo”.

Le attività educative proposte durante la settimana sono tante, a partire da un giorno incentrato sulle emozioni che vivono i bambini, per passare all’educazione motoria, ai laboratori didattici e di inglese, a quello fonologico e a quello di pregrafismo, in cui i bimbi di cinque anni imparano, ad esempio, a tenere in mano una penna. Educazione sì, ma senza trascurare l’aspetto religioso, come è nello spirito di don Bosco.

“Scegliamo, a inizio anno, un argomento legato alla fede da approfondire – conclude Mercuriali –: dopo San Francesco, in questo 2020-2021 ci stiamo occupando, una volta a settimana, delle parabole del Vangelo, naturalmente in modo giocoso, adatto ai bimbi”.

Per ulteriori info: Valentina Mercuriali 3277445717.