L'esterno della chiesa di San Pier Damiano
L'esterno della chiesa di San Pier Damiano

“San Pier Damiano nel XXI canto del Paradiso di Dante” è il tema della veglia per la festa del Patrono in programma sabato 20 febbraio alle 20.15 nella parrocchia della Darsena. La festa si concluderà domenica 21 febbraio alle 10 con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni.

La veglia di questa sera incentrata sulla figura di San Pier Damiani nella Commedia è stata l’occasione di collaborazione fra i gruppi giovani (appartenenti alle superiori) di San Pier Damiano e San Simone e Giuda. Alla festa di San Giovanni Bosco erano stati i giovani di San Pier Damiano ad aiutare nella realizzazione di alcuni eventi i loro coetanei della parrocchia salesiana. Sabato saranno questi ultimi a ricambiare il favore.

Nel ventunesimo canto del Paradiso Dante incontra san Pier Damiano. E così i due gruppi giovani si sono trovati settimanalmente, negli ultimi due mesi, per rappresentare questo incontro all’interno della Veglia. Il momento di preghiera prevede anche la presentazione della locale comunità nigeriana (grazie a un video) e un pensiero conclusivo di don Bartolomeo Nwabeke, amministratore parrocchiale.